lunedì 24 marzo 2014

CutiePieMarzia: l'italiana che ha conquistato tutto il mondo su YouTube

E' l'italiana più seguita su YouTube, il suo canale è amatissimo in tutto il mondo, ben oltre i confini nazionali, e dal 2012 a oggi è riuscita ad ottenere oltre 3 milioni di seguaci (un numero sicuramente già in aumento mentre sto scrivendo).



Stiamo parlando di CutiePieMarzia, ovvero Marzia Bisognin. Vicentina, classe 1992, ragazza dolce e sensibile, ha vissuto la sua infanzia in Italia assieme alla sua famiglia fino al diploma all'Istituto Tecnico Commerciale di Vicenza.
La svolta nella sua vita arriva dall'incontro con il ragazzo svedese Felix Arvid Ulf Kjellberg, conosciuto grazie all'amica comune Daizo: è amore a prima vista tanto che Marzia decide di trasferirsi in Svezia per vivere con lui. Forse non tutti sanno (almeno in Italia) che Felix è PewDiePie, il youtubers più famosi di tutti i tempi: con addirittura più di 25 milioni di iscritti è molto più seguito di stars internazionali del calibro di Rihanna e degli One Direction (che, per farsi un'idea, raggiungono "solo" 13milioni di seguaci circa).

Ed è proprio grazie ad alcune apparizioni nei video del fidanzato che Marzia scopre di essere amatissima dal popolo della rete e decide così di aprire un proprio canale.
Definire 
CutiePieMarzia un canale di moda penso sia molto riduttivo. 
Guardare i suoi video è come entrare in un "favoloso mondo di Amélie", ma molto più colorato, dolce e allegro, dove Marzia, sempre in modo originale, racconta ai suoi marzipans un pò di tutto...dai suoi nuovi acquisti, agli outfit preferiti ed ispirati a film/videogiochi, a come reinventare vecchi capi nell'armadio; dalle tendenze del momento (in fatto di accessori, vestiti, cosmetica, cibo, oggettistica) ai piatti e agli addobbi per occasioni e feste speciali. A volte Marzia disegna e racconta storie, tra le quali proprio quella della sua vita, che potete vedere qui. Non dimentichiamoci poi i suoi amati pugs, ovvero i carlini, anch'essi protagonisti di molti suoi video.

Ma lasciamo la parola a Marzia, che in questa intervista si racconta tra lavoro, amore e tanta passione e determinazione per vivere una vita da sogno!


Domanda: Il tuo canale mi è subito apparso colorato, femminile, raffinato e dolce, come lo spiegheresti in poche parole a chi non lo conosce?
Risposta: Il mio canale tratta diversi temi riguardanti le mie tante passioni in modo creativo, con l'obbiettivo di far sorridere chi guarda.

D: Sei molto giovane ma già hai molte esperienze di vita lontana da casa. Come descriveresti i posti dove hai vissuto?
R: Al momento vivo in Inghilterra, sono ormai più di 5 mesi e mi trovo benissimo, nel passato ho vissuto per 8 mesi in Svezia e per un breve periodo in California. Tutti posti magnifici, molto diversi tra loro: l'Italia è romantica e divertente, la Svezia è funzionale ed economicamente stabile, la California è eccentrica ed interessante, e infine, l'Inghilterra è culturalmente stimolante.

D: I tuoi video sono quasi interamente in inglese, perché questa scelta? Non pensi che i tuoi connazionali possano essere "tagliati fuori"?
R: La mia scelta di parlare in inglese è proprio legata al fatto di non voler tagliar fuori il resto del mondo.

D: So che ti sei avvicinata al mondo di YouTube anche grazie al tuo ragazzo. Prima di incontrarlo conoscevi già le potenzialità di questo mondo? Avevi già pensato ad aprire un tuo canale o ad utilizzare il web per fare conoscere le tue passioni?
R: Prima di aver conosciuto il mio ragazzo non avevo idea di cosa fosse internet, lo usavo solamente per ricerche scolastiche, non avevo nemmeno un profilo su Facebook; quindi no, per rispondere alla tua domanda, non avevo assolutamente idea del potenziale legato ad esso.

D: In Italia sta spopolando il blogging e le più famose bloggers vivono tra sponsorizzazioni ed eventi mondani raccontando in tempo reale quasi tutto della loro vita. Tu cosa ne pensi e personalmente lo faresti?
R: Ogni giorno ricevo centinaia di offerte di lavoro, sponsorizzazioni ed inviti ad eventi, ed il ché è fantastico, se non fosse che tutto ciò non rispecchia il mio stile di vita e ciò che voglio. Rimango concentrata sui miei obbiettivi, scartando offerta dopo offerta fino a quando trovo quella che sto cercando.

D: Dai sempre molti consigli interessanti e nei tuoi video proponi prodotti (non solo d'abbigliamento) davvero originali e particolari, alcuni mai visti in Italia. Dove fai shopping e quali sono i tuoi negozi preferiti?
R: Essendo una youtuber cerco sempre di provare cose nuove, trovare prodotti da tutto il mondo che sembrano interessanti e lavorare con compagnie che offrono ciò che io ritengo valido. Al momento il mio sito preferito è Asos, offre non solo vestiti ma anche accessori e prodotti di bellezza provenienti da diverse parti del mondo, dandomi così l'opportunità di comprare ciò che voglio senza dover aspettare troppo tempo o pagare tasse doganali, è fantastico.

D: In questo esperta e appassionata di moda, come definiresti il tuo stile?
R: Definirei il mio stile essenzialmente bon-ton ma fortemente influenzato dalla moda asiatica ed il movimento indie.

D: Come descriveresti una tua giornata tipo? Quanto tempo dedichi alla tua professione su YouTube?
R: Le mie giornate variano moltissimo tra loro: posso svegliarmi una mattina ed avere la forza di portare a termine un sacco di progetti, o necessitare di un giorno di completo relax in cui lascio la mia creatività prendere il sopravvento. Generalmente, direi che impiego una buona parte della mia giornata al lavoro, probabilmente attorno alle 5-8 ore, che comunque possono diventare 12 o anche di più in certi periodi.

D: Ricevi tantissime mail ogni giorno dai tuoi fans, riesci sempre a rispondere e che rapporto hai con loro?
R: Purtroppo rispondere a tutti i miei fans è impossibile, ma cerco sempre di essere raggiungibile in ogni social media. Loro mi seguono e supportano in tutto ciò che faccio, apprezzano il tempo che impiego per creare i miei video e mi considerano come un'amica o una sorella maggiore.

D: Visto che vivi a stretto contatto con internet, web e social networks, senti mai il bisogno di staccare da tutto e avere più privacy?
R: Decisamente. Ogni tanto non mi connetto ad internet per un giorno intero, esco a fare una bella passeggiata e mi concentro solo su me stessa. Penso che avere un buon equilibrio tra vita e lavoro sia necessario per chiunque. Per quanto riguarda la privacy, capita che qualche fan trovi il mio indirizzo di casa o mi segua in certi posti, ma questo non succede spesso e la maggior parte delle volte l'essere un personaggio pubblico non mi crea alcun problema.

D: Anche il tuo ragazzo è molto popolare, c'è mai stata rivalità o gelosia (magari causata da ammiratrici/ammiratori) tra di voi?
R: La relazione con il mio ragazzo è basata sul rispetto reciproco e l'ammirazione, non abbiamo mai avuto nessun problema di gelosia e tanto meno di rivalità. Ci sosteniamo a vicenda e gioiamo ad ogni singolo traguardo, indipendentemente da chi lo ha raggiunto, perché siamo una coppia.

D: Quali sono i tuoi progetti per il futuro sia dal punto di vista professionale che personale?
R: Ho moltissimi piccoli progetti che mi piace tenere per me stessa, non voglio pormi traguardi troppo alti ma lavoro sodo per vivere esattamente la vita dei miei sogni.









1 commento: