martedì 15 aprile 2014

New York: istruzioni per l'uso!

La migliore guida per i viaggi sono le esperienze dirette dei nostri amici e conoscenti. Oggi voglio raccontarvi il mio viaggio a New York dandovi piccoli ma utili consigli per vivere al meglio la Grande Mela!




New York è sicuramente una delle capitali mondiali più affascinanti e sognate. Il fascino che possiede non è quello dell'ignoto nè della novità, il suo fascino è quello di mondo così lontano ma vicino al nostro immaginario, un mondo di cui conosciamo già i cui simboli e tradizioni. Questo accade grazie ai media, alla tv e alla musica, che ci hanno fatto conoscere nei dettagli l'America e New York: pensate ai baracchini ambulanti che vendono hot-dog, ai tipici fast food, ai bicchieroni di caffè da asporto, alle case con le classiche scale anti-incendio, ai grattacieli lussuosi, ai taxi gialli.

Quando sei a New York ogni angolo di strada, ogni insegna, ogni palazzo diventa qualcosa da osservare ed ammirare, per questo non è sempre facile scegliere cosa fare e dove andare, sopratutto quando si hanno pochi giorni a disposizione.
Ecco alcune istruzioni che spero saranno utili a tutti quelli che hanno in programma un viaggio nella Grande Mela o che sperano di farlo in futuro!


AEREO
La cosa che spaventa molti è sicuramente il pensiero di dover affrontare 9 ore di viaggio in aereo.
Purtroppo devo ammettere che il mio volo (con American Airlines) non è stato dei migliori: posti a sedere molto stretti, impossibilità di reclinare il sedile, pochi televisori con qualità audio e video davvero scadenti. Cercate quindi di portarvi da casa tutto ciò che vi potrebbe aiutare a stare più comodi come ciabattine/calze antiscivolo, mascherina per occhi, tappi per le orecchie, ecc.
A bordo vi verranno forniti gratuitamente un piccolo cuscino e una coperta, i pasti (due per volo) e le bevande.

CIBO
Si sa noi italiani siamo particolarmente sensibili sulla qualità del cibo ogni qual volta ci rechiamo all'estero.
Buone notizie per la colazione: ottimi sono i pancakes e i waffel, che come gusto si avvicinano molto alle classiche crepes.
E' poi da provare almeno una volta lo street food dei tipici baracchini, i vantaggi sono il costo ridotto e la velocità.
In generale comunque, nella fascia di prezzi medio-bassa, abituatevi a dover scegliere tra: hot-dog, hamburger (in tutte le salse), patatine fritte, cibo messicano, pollo fritto o con l'insalata.
Un consiglio utile: per controllare la qualità igienico-sanitaria dei locali state attenti alla lettera che trovate esposta fuori. Le autorità newyorkesi attribuiscono infatti una lettera tra A,B e C dopo un'ispezione sanitaria, ovviamente la A è la valutazione più alta ed è sempre esposta e ben visibile. Scegliete i locali contrassegnati da questa lettera: non avrete garanzia sulla bontà del cibo ma almeno sulla qualità e l'igiene!

SHOPPING
La più famosa via dello shopping newyorkese è sicuramente la 5th Avenue: qui si trovano negozi lussuosi come Tiffany, Louis Vuitton e Chanel.
Se cercate invece la classica via piena di negozi, dai prezzi abbordabili, consiglio vivamente il quartiere di Soho, sulla Broadway.
Questo è il posto giusto per comprare scarpe. Le marche più vendute, a prezzi molto inferiori rispetto a quelli italiani, sono: Converse, Nike, Ugg, Dr Martens, Saucony, New Balance.
Tantissimi capi fashion senza spendere una fortuna? La risposta è Forever 21, una catena di abbigliamento molto giovanile. A New York si trova sia a Soho che a Times Square. Quest'ultimo punto di vendita è il più grande, su 4 piani troverete vestiti, accessori, scarpe, costumi, linea uomo, bambini e plus size.
Per quanto riguarda i classici souvenir date un occhio ai molti negozietti di China Town, i prezzi sono inferiori e si può contrattare per avere sconti.
Infine per gli amanti della tecnologia due tappe immancabili: l'Apple Store, aperto 24h/24h, ma soprattutto B&H. Si tratta di un enorme negozio che vende qualunque prodotto e accessorio per macchine fotografiche, computer, cellulari e telecamere. Vi sembrerà di entrare in una tecnologica "fabbrica del cioccolato" con centinaia di dipendenti e un bizzarro sistema per il ritiro dei prodotti acquistati. Attenzione: il negozio è chiuso di sabato e durante le festività ebraiche.

GLI IMPERDIBILI
Ci sono alcune cose che non si possono non vedere a New York. 
Tra i simboli principali c'è sicuramente la Statua della Libertà. Da Battery Park parte un servizio di traghetto gratuito che vi permette di vederla da lontano, senza scendere, sconsigliato quindi per i giorni di maltempo e pioggia. Per scendere e visitare Ellis Island ci sono invece altri pacchetti a pagamento che si possono prenotare già dall'Italia.
Altro immancabile simbolo di New York sono i grattacieli! Per avere una visione dall'alto che toglie il fiato salite sull'Empire State Building o sul Rockefeller Center, quest'ultimo ha un prezzo inferiore e meno fila. 
Come non parlare poi di Times Square, la piazza piena di luci, mega schermi e colori: solo sedendosi sulla grossa scalinata centrale si potrebbero passare ore ad osservare la festosa frenesia di questo luogo.
Ci sarebbero poi tantissimi altri posti da visitare, vedere e vivere. Ma purtroppo in molte vacanze di questo tipo il tempo è tiranno. Un ottimo compromesso è di fare subito un tour guidato della città in pullman. In questo modo non avrete l'emozione di camminare tra le vie di New York ma potrete farvi un'idea complessiva e quindi scegliere dove tornare successivamente.

Tra indicazioni e consigli per vivere New York sicuramente uno vale più degli altri: quello di lasciarsi trasportare dalle vie e dal flusso di gente, non abbiate paura di non vedere o non visitare abbastanza, qui ogni angolo di strada vi farà respirare l'anima di New York!












Nessun commento:

Posta un commento